Sabato scorso si è tenuto l’evento conclusivo del progetto sociale e culturale COLOR MATCH – URBAN ART FOR SOCIAL INCLUSION, che ha coinvolto 9 artisti tra i più importanti della cultura urban per decorare altrettante carrozzine da rugby, tra cui 4 donate dalla nostra cooperativa, ai ragazzi della squadra di wheelchair rugby della Polisportiva Milanese.
L’iniziativa ha coinvolto alcuni artisti milanesi come 2501, Flycat, d-Egon, EricsOne, Rendo e Kayone, quest’ultimo anche parte attiva dell’organizzazione dell’evento stesso. Inoltre, da Padova ha partecipato l’artista Joys e da Bergamo Wiz Art e Kasy23, particolarmente vicino al tema dell’inclusione sociale tramite arte e sport poiché lui stesso atleta che ha dovuto fare dei sacrifici per comprarsi l’attrezzatura speciale.
Grazie all’idea e sostegno di un grande amico di Alatha è stato possibile donare a questi ragazzi 4 carrozzine da rugby, dal valore di 4.000/5.000 euro l’una, poiché costruite su misura e tecnicamente studiate per reggere gli urti del gioco. La donazione, insieme alle carrozzine che i ragazzi sono riusciti ad acquistare con i loro sforzi, da il via alla costituzione di una vera e propria squadra di Wheelchair Rugby, la prima a Milano.
Durante la serata i cortili della nostra sede si sono riempiti di colore e di oltre quattrocento visitatori che, grazie ad una particolarissima esposizione, hanno potuto ammirare le bellissime carrozzine d’artista e il “graffito live”, performance di Kayone, D-Egon, Wiz Art e Kasy23. Il tutto è stato arricchito dalle note del duo di volontari FemoMat che ha suonato dei brani con clarinetto e violino, rivisitando canzoni pop/rock mentre i nostri volontari servivano un’ottima degustazione di vino donato da un’azienda nostra sostenitrice.
L’arte di strada è il veicolo di messaggi universali che più si avvicina alla mission di Alatha: l’inclusione sociale di tutti. E’ un’arte che può svilupparsi in forme e tecniche differenti “su misura” degli spazi urbani, accomunate da una solo principio, che debba essere fruibile da tutti. Al fine di raccogliere fondi per il progetto Mobilità per tutti di Alatha e nello specifico dare un aiuto concreto ai ragazzi che devono recarsi agli allenamenti e partite è stata organizzata dal curatore Alessandro Mantovani dell’associazione Stradedarts un’asta benefica per il simbolico acquisto di una parte della carrozzina.
La scelta di destinare le carrozzine decorate ai ragazzi tetraplegici appassionati di rugby della Polisportiva Milanese 1979 Sport Disabili è motivata dall’entusiasmo e l’impegno che questi ragazzi trasmettono. Infatti, da più di tre anni, si allenano intensamente due volte a settimana per costruire una vera e propria squadra.
Nonostante i giocatori siano persone con importanti deficit motori anche agli arti superiori, il gioco non concede sconti; per portare a casa la partita bisogna rimanere costantemente in movimento e riuscire a portare la palla oltre alla propria metà campo in non più di 12 secondi. Match – o meglio quarti – fatti di scontri violenti e amichevoli incontri, gruppi di difensori e attaccanti solitari, veloci corse e cadute rovinose. Uno sport che richiama, anche da fuori Milano, chi non può fare gli sport più conosciuti e supportati, che con le sue regole ha unito un gruppo di amici affiatati e ha dato una strada e degli obiettivi ambiziosi a chi ha deciso che la vita va presa di petto.
Per chiudere in bellezza l’evento e per testare le nuove carrozzine, i ragazzi hanno dato dimostrazione della loro grinta con una breve partita acclamata da tutti i presenti. Tra i numerosi complimenti ricevuti dai ragazzi, sono stati particolarmente apprezzati quelli della Federazione Italiana Rugby, che tramite il Consigliere Regionale Riccardo Bono ha consegnato ai ragazzi una targa di riconoscimento.
Vogliamo ringraziare tutti i partecipanti, gli artisti, la Polisportiva, i nostri affezionati sostenitori e coloro che hanno partecipato all’asta solidale per sostenere i ragazzi per le future trasferte.
Un grazie particolare va ai ragazzi che sono un esempio per tutti noi.
Ed ora, come ha detto il nostro Presidente Troiano, non rimane che vincere!
PER INFO SUGLI ARTISTI PARTECIPANTI > colormatch.alatha.org