Durante l’estate ogni anno molte persone anziane e con disabilità rimangono in città, così come tutti coloro che per problemi di salute sono costretti a portare avanti cure e terapie.
È così che purtroppo queste persone possono ritrovarsi a vivere situazioni di solitudine durante un periodo delicato, e per loro anche molto rischioso.
Il Comune ci invita tutti a segnalare i cittadini in difficoltà che potrebbero subire disagi e soffrire di malori a causa del caldo e delle temperature limite.
Per le richieste d’assistenza e per le situazioni di emergenza è stato istituito il numero verde 800.777.888 al quale si possono segnalare i casi da monitorare e dove si possono anche richiedere i vari servizi di assistenza che potrebbero rivelarsi necessari, dalla presenza di colf e badanti direttamente al domicilio ai vari accompagnamenti per visite mediche e commissioni, oltre che alle attività di consegna pasti e recapito di farmaci e presidi.
Anche noi di Alatha rimaniamo operativi nel critico mese di agosto, reperibili sul numero di emergenza 3351230779, pronti ad intervenire per qualsiasi tipo di necessità.
In questo periodo infatti i nostri servizi risultano un essenziale strumento di supporto per tutti coloro che devono proseguire forzatamente cure e terapie impegnative e che si trovano a vivere da soli in una città deserta.
L’organizzazione di questa accompagnamenti richiede ogni anno impegno e sacrifici, bisogna predisporre per tempo le varie attività per la campagna di ricerca volontari, spesso sotto numero, ed è quindi poi necessario assicurare i vari servizi ricorrendo anche ai nostri collaboratori interni.
Nonostante i costi, il periodo e le difficoltà, continuiamo comunque con entusiasmo a portare avanti il nostro operato, perché una simile assistenza ha un’utilità ed un valore sociale inestimabili e, a fine estate, tirando le somme degli interventi realizzati, e ricevendo i numerosi ringraziamenti dei nostri assistiti, la soddisfazione e la gratificazione restano come sempre impagabili.