I saluti di Enrico Mantegazza
Conosco A.la.t.Ha Onlus Milano sin dai suoi esordi.
Debbo dire che sin dall’inizio, questa organizzazione non lucrativa di utilità sociale si è sempre contraddistinta per il suo coraggio e la dinamicità con cui concretamente affrontava i problemi d’integrazione sociale delle persone diversamente abili.
Dapprima con la sua rete di pulmini attrezzati per il trasporto disabili, che ha permesso il realizzarsi quotidiano di numerosi inserimenti scolastici e lavorativi, nonché di numerosi trasporti per terapie riabilitative e di mantenimento.
Nel frattempo ha essa stessa provveduto ad inserire nei suoi organici lavorativi persone diversamente abili.
Successivamente ha esteso la sua attività, sempre con puntuale concretezza, aprendo una comunità alloggio per persone disabili, andando così incontro al bisogno di vari adulti, che cercavano una propria consona collocazione abitativa al di fuori dell’ambito famigliare d’origine, all’interno del quale non si riusciva più a gestire idoneamente la presenza di una persona portatrice di handicap grave.
Infine, più di recente, ha aperto una propria struttura, ove si svolgono svariate attività di riabilitazione fisica e dove è presente anche uno Studio Medico Dentistico che offre cure odontoiatriche professionali ed accessibili a tutti.
Auguro a tutti i Soci di A.la.t.ha. di proseguire anche in questi momenti di estrema difficoltà socio economica nel loro cammino di indispensabile supporto, verso un’integrazione delle persone diversamente abili con handicap di evidente rilevanza.
La vostra “presenza”, la vostra “vivacità” sociale, sono ancora alcune delle poche cose che ci permettono di pensare con serena speranza ad una società più civile e su misura per ogni persona che la compone.
Dunque forza ragazze e ragazzi, grazie a tutti voi ed in particolare al vostro presidente Donato Troiano che saluto con affetto.
Enrico Mantegazza
Responsabile della Comunità Don Gnocchi – Via Zurigo, Milano
Ex Presidente IPAB, attuale Presidente LEDHA