Nel quotidiano, ognuno di noi ha obblighi ed impegni che scandiscono il ritmo della giornata, regolando i tempi tra le attività lavorative ed i momenti liberi.
In mezzo a questo continuo alternarsi di momenti lavorativi e periodi ricreativi, possiamo trovare una terza categoria di tempo: il tempo liberato.
Il tempo liberato è quella porzione di tempo libero che si sceglie di impegnare nuovamente per dedicarsi agli altri, donando una parte di sè per aiutare chi ne ha più bisogno.
È proprio questa l’essenza del volontariato, liberare il nostro tempo per dedicarlo ad un’attività socialmente utile, facendo della nostra presenza un punto fisso su cui gli altri possano fare affidamento per assumere così un ruolo da protagonisti nel supporto e nella condivisione delle loro battaglie giornaliere.
La comunità di via Amoretti, è un luogo dove una moltitudine di attività, dalla più banale alla più specialistica, richiedono quotidianamente l’impegno congiunto di operatori e volontari che siano preparati ed efficienti non solo da un punto di vista prettamente operativo, ma che sappiano soprattutto essere un valore aggiunto alla vita dei nostri ospiti.
È proprio così che i nostri operatori e volontari della comunità di via Amoretti affrontano ogni momento delle loro giornate, con una presenza non unicamente funzionale al “fare”, ma soprattutto rivolta al “dare”.
Per questo, a
Gloria, Camillo, Maurizia, Chiara, Paolo, Giordano, Maddalena, Roberta, Giovanni, Laura, Carlos, Anastacia, Rocco, Viviana, Francesca, Fabio
va la nostra più sincera gratitudine, per la passione e l’impegno mostrati assiduamente nel loro lavoro e nel loro tempo liberato, per l’essere persone affidabili e serie, che con grande cuore continuano ininterrottamente ad apportare il loro sostegno alla nostra realtà.