Nel 2023 nasce il 1° progetto in italia di “Docce Solidali”, per i senza dimora che mira alla promozione dell’igiene, della dignità e dell’autonomia abitativa per Persone senza tetto, ci rivolgiamo a quella parte di senza tetto che spesso non si rivolge ai servizi attivati in città e sceglie di non beneficiarne. A milano ci sono circa 2300 persone senza fissa dimora indicativamente il 70% di loro frequenta i dormitori, luoghi ovviamente dotati di servizi, ma c’è un restante 30 % che non ci va per vari motivi: perchè ha paura, perché teme, o in passato ha subito aggressioni o furti. Questi restano ancora più ai margini e a maggior ragione hanno bisogno che siano i servizi ad andar loro incontro è quello che cerchiamo di fare con i nostri camper. il nostro obiettivo è sempre quello di mantenere le persone nella condizione di poter pensare a un riscatto. Siamo presenti nelle principali piazze milanesi, proseguendo nelle periferie della città per poi estenderci in tutta Italia secondo un programma studiato in maniera tale da intercettare i bisogni in modo efficace.
Sull’Unità Mobile il punto docce permette alle persone di riacquisire quella sicurezza importante per affrontare anche un colloquio di lavoro, necessario per ritornare a una vita sociale normale e a riscattarsi
Il camper è dotato di una sala spogliatoio con indumenti puliti, kit igiene e intimi forniti alle persone affinché ritrovino dignità, solievo e conforto.
Servizio fondamentale per la dignità, indispensabile per uscire da quel tunnel di persona invisibile e per tornare ad avere voglia di rimettersi in gioco.
Occorre entrare in empatia e trasmettere affidabilità per conoscere la storia e le difficoltà dei senza tetto, ma anche per comprendere come risolvere concretamente piccole e grandi problematiche alla base della loro condizione, segnalando al Centro Sammartini, al coordinamento del comune di Milano le persone più fragili o con problematiche importanti
Alatha in collaborazione con l’associazione Naga, garantisce un servizio completo di cura e assistenza sanitaria. Alatha con il proprio camper docce mobili si occupa di favorire igiene completa prima della visita , facilitando Naga a svolgere le visite mediche in modo più approfondito. Con il loro camper, Naga, offre visite mediche con una clinica mobile, con dottori e dottoresse, infermieri, educatori ed educatrici, rendendo accessibile il diritto alla salute anche per le persone emarginate che vivono in condizioni in cui è più difficile accedere alle cure sanitarie.