Skip to content

MILANO SENZA DIMORA

3 minuti di lettura
3 minuti di lettura

FABBRICA DEL VAPORE (Sala Colonne)
Via Procaccini, 4 Milano

 

Terza Giornata cittadina delle Unità Mobili della rete di contrasto alla Grave marginalità Adulta che si terrà Sabato 28 Settembre p.v. presso l’ex CSRC (oggi Casa di Quartiere) di Via Cenisio, 4 dalle ore 14.00 alle 17.00.
 
 Il Comune di Milano è attivo nell’ascolto e accompagnamento delle persone più fragili che abitano la nostra città ed in collaborazione con moltissimi Enti del Terzo Settore lavora da anni per l’elaborazione e lo sviluppo di servizi e politiche a contrasto della grave emarginazione adulta.
In particolare, negli ultimi quattro anni si è impegnato a lavorare per consolidare la Rete delle Unità Mobili cittadine che svolgono il loro servizio in fascia serale per portare una parola di prossimità, un sorriso, costruire una relazione, orientare ai servizi, leggere un bisogno e consegnare beni di prima necessità (un the caldo, un sacco a pelo) alle persone che vivono in strada.
Più di 25 organizzazioni di volontariato (da grandi esperienze del Terzo Settore ed imprese sociali a piccole associazioni di cittadini nate dal basso) che in questi anni hanno lavorato per trovare un’identità comune, dei valori condivisi, un comune modo di lavorare e strumenti operativi che le rendessero più sinergiche nell’accompagnare e ascoltare coloro che incontrano in strada la sera.
L’evento vuole essere un momento di confronto tra i volontari delle Unità Mobili, ma anche un momento di riflessione aperto alla cittadinanza e ai Municipi.
 
 
 
La giornata si concluderà con l’evento “Milano senza dimora”, mostra fotografica e spazio culturale temporaneo, che verrà inaugurata nella stessa giornata di sabato 28 settembre alle 18.30 presso Sala Colonne alla Fabbrica del Vapore.
L’idea nasce da un progetto di ricerca e documentazione fotografica promosso da Codici, la Direzione Welfare e Salute del Comune di Milano e la Rete grave marginalità adulta del terzo settore e volontariato cittadino. Le oltre 160 fotografie esposte, scattate dal pluripremiato fotografo Luca Meola, esplorano la quotidianità delle persone senza dimora, raccontando itinerari, luoghi di incontro e reti di sostegno che spesso restano invisibili.
Apertura tutti i giorni dal 28 settembre al 6 ottobre con spettacoli, laboratori e talk.

Durante le giornate di apertura della mostra si svolgeranno anche workshop (gruppi di lavoro tematici) interni dedicati agli Enti del Terzo Settore coinvolti nel sistema a contrasto della grave marginalità adulta milanese sui temi: della Food Policy e della risposta al bisogno di cibo a Milano, dell’abitare per le persone senza dimora (accoglienza, residenzialità e casa), della rete cittadina delle docce.
 
 
 
 

Notizie correlate

Noi di Alatha Onlus svolgiamo con dedizione e cura un servizio di trasporto e assistenza alla persona con disabilità, anziana, o in temporanea difficoltà.

Torna su