Da sempre attivi in prima linea per promuovere e favorire la diffusione dell’Inclusione Sociale delle persone disabili e anziane, e in questi mesi, qui in Alatha, abbiamo continuato a garantire il nostro impegno solidale sul territorio Lombardo e nelle provincie più colpite, con i servizi particolari realizzati durante il periodo Covid19.
Fin dall’introduzione delle prime misure restrittive, ed anche in collaborazione con il Progetto Comunale “Milano Aiuta”, abbiamo istituito un servizio di consegna a domicilio di medicinali e alimentari rivolto a tutte le persone fragili impossibilitate a rifornirsi autonomamente, assieme all’Associazione “Il Volo degli Angeli Onlus” ci siamo occupati di consegnare macchinari ed attrezzature agli Ospedali, portando avanti ininterrottamente i nostri accompagnamenti abbiamo garantito ai malati oncologici la possibilità di continuare le chemio terapie improrogabili e ai pazienti di proseguire le trasfusioni, così come, con grande gioia, abbiamo riportato a casa delle persone guarite e dimesse dai reparti Covid. Durante questa situazione surreale, abbiamo ricevuto numerose richieste di assistenza particolari, e ne citiamo alcune, non potendole riportare tutte: abbiamo accompagnato un anziano signore a ritirare in posta la sua pensione, alcune persone ci hanno contattato per andare a cucinare a casa loro o per farsi fare delle punture e, alcuni nostri volontari, facendo la spesa per un’anziana signora, hanno pagato personalmente il conto dei beni di prima necessità acquistati. In questa situazione, noi che da sempre siamo impegnati socialmente, abbiamo notato come il virus abbia rispolverato i sentimenti di solidarietà nell’animo delle persone e della società, e ci auguriamo che quando tutto sarà risolto, questi valori riscoperti non verranno dimenticati.
- Attraverso la collaborazione con l’Associazione il Volo degli Angeli, un nostro collaboratore ha consegnato attrezzature preziose alla terapia intensiva dell’Ospedale Buzzi.
- Un nostro volontario mentre consegna generi di prima necessità alle persone ed alle famiglie più in difficoltà.
- I nostri pulmini impegnati a garantire le terapie e le trasfusioni.
- Tra le varie assistenze e le consegne di alimentari e medicinali, troviamo anche alcuni servizi dal piacevole sapore, come riportare a casa i pazienti dimessi dai reparti Covid. ….felicità!!
- Assistenza nel ritiro della pensione per anziani soli.
- In un periodo così delicato è difficile svolgere attività di assistenza e volontariato senza rimanere emotivamente coinvolti dalle storie di vita dei più fragili. Lo sanno bene i nostri M. e P. che, nel fare la spesa per un’anziana nostra assistita, hanno scelto di coprire personalmente tutti i costi dei viveri e dei prodotti da consegnare alla signora.
Leave A Comment