Le nostre Fisioterapiste Dr.ssa Aceri e Dr.ssa Bossa ci danno 5 indicazioni per affrontare al meglio i problemi legati al mal di schiena:

1- I peggiori nemici della schiena sono le posizioni statiche e il sollevamento di pesi, anche minimi, nel modo errato. E’ sufficiente muoversi ogni due ore per qualche minuto distendendosi o facendo qualche passo per evitare dolori inutili; ricordarsi di sollevare i pesi o di chinarsi sempre piegando le gambe e tenendo i pesi vicini al proprio corpo.

2- Fai dei piccoli regali alla tua schiena per stare meglio. Un materasso ortopedico e una sedia ergonomica in ufficio possono risolvere il tuo problema. Se non ti è possibile, posiziona un cuscinetto dietro la schiena e tieni lo schermo del PC sempre all’altezza giusta ovvero il bordo superiore dello schermo deve essere a 5-10 cm sopra il livello dei tuoi occhi.

3- Non pensare subito al peggio. Il mal di schiena è un problema comune e molte volte rimedi con meno effetti collaterali, rispetto a potenti antidolorifici, possono dare comunque un buon risultato: cerotti termici, esercizi di allungamento e un massaggio decontratturante effettuato da un fisioterapista / massoterapista qualificato. Inoltre, numerosi studi dimostrano come l’intervento chirurgico sia spesso evitabile grazie ad un cambiamento nello stile di vita e fisioterapia costante.

4- Migliorare la postura e fare attività fisica mirata può curare il mal di schiena ed evitare che esso torni. E’ sempre consigliabile cominciare facendosi seguire da un fisioterapista che può unire i benefici di una ginnastica posturale a quelli del pilates individuale, volto a rafforzare i muscoli addominali fondamentali per migliorare postura ed equilibrio.

5- Riconosci i tuoi limiti e previeni il peggioramento. Se il dolore persiste o è accompagnato da altri sintomi come febbre o intorpidimento è sempre meglio farsi visitare da uno specialista. La schiena è importante ed è sempre meglio affidarsi alle mani di persone qualificate e non sovraccaricarla di sforzi e posture che a lungo andare possono comprometterla.

 

PER APPROFONDIMENTI, INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

scopri il Centro Riabilitativo Alatha http://riabilitazione.alatha.org/

tel. 0242257213 – riabilitazione@alatha.it