Skip to content

JUDO PER TUTTI!

3 minuti di lettura
3 minuti di lettura

Da sempre Alatha è vicina alle iniziative sportive che favoriscono l’inclusione sociale delle persone disabili e quando siamo entrati in contatto con questa bella iniziativa abbiamo subito colto l’occasione di appoggiarla con i nostri mezzi di comunicazione  e di promuoverla fra i nostri utenti.

La Palestra ORIZON Club di Olcella (MI) da vent’anni organizza un corso specifico di judo per disabili e in questi anni sono state molte le perplessità dei genitori.:“E’ un nuovo sport pericoloso ”Come possono cadere senza farsi male” ”Riescono ad apprendere le regole?”

Fortunatamente l’associazione Genitori per la Promozione Umana di Busto Garolfo ha creduto dall’inizio alla proposta ed ha accolto l’invito. Oggi sono una quindicina i ragazzi dell’associazione che ogni sabato mattina si allenano nella Palestra ORIZON. L’iniziativa ha preso il via grazie a due istruttori veterani della disciplina (campioni di cintura nera) preparati per insegnare quest’arte marziale anche ai diversamente abili, ma soprattutto animati da un forte spirito di solidarietà poiché mettono a disposizione la loro professionalità gratuitamente.

Naturalmente i ragazzi non sono mai lasciati in balia di se stessi, infatti gli istruttori sono affiancati da altra “gente volonterosa” e assieme collaborano affinché i ragazzi si divertano insieme ai loro coetanei e nel contempo raggiungano la necessaria preparazione per disputare le gare previste ogni anno per il passaggio di cintura.

dscn6283  judo-1

L’attività di judo favorisce sostanzialmente il controllo e la padronanza del proprio corpo che si rivela particolarmente utile per i ragazzi disabili perché oltre a migliorare la socializzazione offre la possibilità di sviluppare attività motorie ed intellettive. Sviluppo di attività motorie poiché attraverso posture e movimenti insoliti  (ma non rischiosi) i ragazzi vengono stimolati ad utilizzare le parti del corpo che solitamente tendono a lasciare inattive per abitudine o per qualche forma di handicap specifico. Sviluppo di abilità intellettive perché i ragazzi sono stimolati a memorizzare una serie di movimenti e, di conseguenza, a pensare per poter eseguire determinati esercizi a corpo libero. Tutti i ragazzi ricevono quindi dei benefici: scioltezza articolare, più disponibilità al contatto fisico, autocontrollo, maggiore apertura alle relazioni sociali. Ma l’apprendimento non è tutto, infatti l’entusiasmo per l’attività è in gran parte dovuto all’affiatamento che si instaura tra istruttori e ragazzi e al legame che si crea fra gli stessi.

Per i ragazzi il corso di judo è completamente gratuito.

Il gruppo è aperto ad accogliere anche altri ragazzi quindi chi fosse interessato può rivolgersi all’associazione Genitori per la Promozione Umana. Il corso si tiene tutti i sabati dalle 10,00 alle 11,00 presso l’associazione sportiva culturale Orizon in via dei Campacci, 12 ad Olcella di Busto Garolfo. http://www.cscorizon.it/judo

 

 

Notizie correlate

Noi di Alatha Onlus svolgiamo con dedizione e cura un servizio di trasporto e assistenza alla persona con disabilità, anziana, o in temporanea difficoltà.

Torna su