Skip to content

NOTIZIE IN BREVE – Opportunità e scadenze per le persone disabili

3 minuti di lettura
3 minuti di lettura

Ricomincia con Settembre lo sfrenato ritmo lavorativo e scolastico che rianima quartieri e città.  Per alcuni questo periodo è il vero e proprio inizio d’anno, per altri rappresenta la fine delle vacanze e dello svago, per altri ancora invece è un mese come un altro segnato da abitudini o problematiche che non cambiano. Per favorire un nuovo slancio verso la vita attiva vi ricordiamo alcune opportunità e scadenze importanti che segnano questo mese in arrivo:

 

  • entro il 1° settembre, gli studenti universitari con disabilità impegnati nel settore dell’informatica o simili possono partecipare al bando per l’aggiudicazione di una borsa di studio di 8.000 euro, per il prossimo Anno Accademico, interessante opportunità promossa dal Forum Europeo della Disabilità, con il sostegno di Oracle, rivolta a progetti di ricerca riguardanti soluzioni innovative per l’accessibilità delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Tutte le informazioni necessarie su questo sito: http://www.edf-feph.org/Page_Generale.asp?DocID=22112&thebloc=34307

 

  • dal 15 settembre ci si dovrà munire del nuovo contrassegno Europeo per la circolazione e il parcheggio delle persone disabili, mentre quello arancione che tutti conoscono non sarà più valido. Se il vostro Comune non ha ancora provveduto alla sostituzione presentate voi stessi la domanda, anche per via telematica. Il contrassegno è nominate e presenta sul retro la fotografia del possessore, che può posizionarlo su qualsiasi mezzo voglia utilizzare per i propri spostamenti. Deve essere ritirato in comune dal diretto interessato che deve apporre la propria firma in originale.

 

  • c’è tempo fino al 30 Settembre per scegliere la propria preferenza sul 5×1000! Le persone fisiche che presentano il modello UNICO, ovvero la dichiarazione presentata dai liberi professionisti e imprenditori, i cui termini per la dichiarazione dei redditi sono molto più lunghi dei 730, hanno ancora tempo per apporre la loro firma in favore di A.la.t.Ha. Onlus e garantire così pari opportunità a chi ha ridotta o impedita capacità motoria.

 

  • un saluto speciale all’alpinista Oliviero Bellinzani “L’uomo con le ali”, che ha lasciato questa terra il 21 agosto mentre scalava la sua ultima vetta. Un esempio per tutti di grinta e determinazione e di come anche con un handicap si possano vivere a pieno le proprie passioni e raggiungere alti risultati.

 

  • Gli ospiti della nostra comunità di Via Amoretti ringraziano  Telecom Italia per aver scelto Alatha come beneficiaria dei premi non assegnati del concorso da loro promosso. Ora un bellissimo televisore nuovo allieta le loro serate!

 

  • Diamo il benvenuto a nuovi professionisti che operano con Alatha: Tania, la sorridente assistente alla poltrona che fa del sorriso un vero e proprio stile di vita, il Dott. Allanda nuovo membro della nostra équipe di odontoiatri pronta a trovare la soluzione migliore per i tuoi denti;  Gioia, dinamica assistente all’Ufficio Amministrazione che ci aiuterà a migliorare l’efficienza e il controllo di tutti i nostri servizi alla persona.

 

  • E’ ancora disponibile un posto nella Comunità Alloggio di Via Amoretti per un utente con disabilità fisica, tramite il Comune di Milano.

 

  • Anche quest’anno abbiamo fornito il servizio di trasporto gratuito per il mese di agosto per coloro che devono seguire cure oncologiche in ospedale.

 

  • Siamo pronti a fornire il servizio di trasporto personalizzato a tutti gli studenti con disabilità di Milano, Bergamo, Varese, Pavia e di tutta la provincia. Per qualsiasi informazione tutti i genitori e le scuole si possono rivolgere ai nostri responsabili dell’Ufficio trasporti Mario e Andrea: ufficiotrasporti@alatha.it

 

 

Notizie correlate

Noi di Alatha Onlus svolgiamo con dedizione e cura un servizio di trasporto e assistenza alla persona con disabilità, anziana, o in temporanea difficoltà.

Torna su