Alatha non si ferma mai e anche quest’anno sono stati numerosi i trasporti gratuiti a chi ne ha necessità con un incremento negli ultimi anni del 45% dei servizi di volontariato. Soltanto nell’ultimo semestre sono contabili 283 di cui ben 69 solo per il trasporto casa-studio di tutti i pazienti con disabilità o che non possono venire autonomamente al nostro Centro Medico Dentistico di Via Savona e che probabilmente senza questo servizio non avrebbero mai potuto curare i propri problemi dentali. In un anno il Centro ha curato ben 512 pazienti di cui decine con disabilità. Nell’ultimo periodo il numero dei “carrozzati” sta crescendo forse a causa dell’inaccessibilità della maggior parte degli studi medici o alle liste di attesa infinite che il servizio accreditato mette di fronte all’utente.
Siamo fieri ed emozionati nel vedere che ogni anno riusciamo ad aiutare decine di persone in più dell’anno precedente e che, nonostante le difficoltà e i costi sempre più alti di mantenimento della struttura e dei mezzi, il nostro impegno non arretra. Questo è possibile grazie ai numerosi sostenitori che ci seguono con attenzione e affetto, ai volontari sempre più motivati e ai nuovi efficienti collaboratori.
Possiamo dire che Alatha fa parte di un grande puzzle che rendono Milano degna di essere considerata la Capitale dell’Accessibilità 2015.