Il progetto SORRISI SENZA CONFINI ha preso il volo!

Sono già 4 i bambini in cura presso lo Studio Dentistico di Via Savona 37, che ha attivato da meno di 1 mese un progetto per accogliere i bambini degli orfanotrofi ucraini ospitati dalle 40 famiglie dell’Associazione I Bambini Dell’Est e fornire loro gratuitamente le cure necessarie.

I bambini si sono subito ambientati nella Struttura: accolti dal mitico Kubron, hanno visitato la palestra con Adriana, gli uffici operativi della cooperativa con Paola e hanno aspettato il loro turno in sala d’attesa insieme alle loro famiglie milanesi. Fanny l’assistente ha fatto compilare loro l’anamnesi da inserire nella cartella clinica ed hanno così effettuato la visita specialistica.

All’inizio la paura era davvero tanta, poichè le cure odontoiatriche di emergenza negli orfanotrofi ucraini sono ancora fatti senza anestesia e senza molta pazienza da parte del personale medico. Per lo più devono fare o rifare delle otturazioni ma in uno dei casi purtroppo è necessario devitalizzare un dente per poi ricostruirlo.

Fa sorridere vederli così meravigliati per gli effetti dell’anestesia e per il fatto di non aver sentito dolore.

Il progetto pilota, in un più ampio percorso di prevenzione e sostegno delle fasce deboli della popolazione, mira a coinvolgere le Associazioni del territorio per sviluppare un sistema di assistenza a 360° della persona in difficoltà.

rete

Si tratta di una rete che da sostegno ed arricchisce: incontri e scambi fra gli enti del Terzo Settore generano un effetto a cascata di benefici per l’intera comunità. Lo abbiamo visto grazie alla disponibilità e iniziativa di Alpid e Universitari Costruttori, che hanno messo in campo le proprie competenze professionali per migliorare la cooperativa.

scalza e cuore

Prosegue inoltre l’impegno estivo di Alatha che da anni supporta con autisti e mezzi i malati oncologici che, a causa dell’assenza di volontari, si trovano soli per tutto agosto ad affrontare i cicli di terapia necessari.

Continua per tutto l’anno il volontariato per chi è solo e da gennaio sono stati ben 257 i servizi di trasporto gratuiti.

 

SOSTIENI IL PROGETTO LE ALI DEL SORRISO CON UNA DONAZIONE

Per informazioni sullo Studio Dentistico aperto a tutti tel. 02 42257216 (chiusura estiva dall’ 8 al 28 agosto)

Per tutte le attività tel. 02 422571

Nell’augurare buone vacanze informiamo che gli uffici rimarranno chiusi dal 6 al 21 agosto.

Per le emergenze trasporti è sempre attivo il tel. 3351230779