Skip to content

Torna a stare bene con l’Osteopatia

4 minuti di lettura
4 minuti di lettura

Cosa fa l’osteopata e quali sono i benefici che si possono ottenere tramite le manipolazioni che vengono attuate da questo specialista?

Capire cosa fa l’osteopata e quali tipi di problema tratta è il primo passo per capire se può essere utile rivolgersi a questo specialista in relazione al proprio disturbo.

Che cos’è l’osteopatia?

Solo nel 2018, con la legge 3/2018 conosciuta anche come “legge Lorenzin”, la professione dell’osteopata è stata individuata come professione sanitaria determinando anche i criteri di valutazione dell’esperienza professionale e per il riconoscimento dei titoli equipollenti, indicando anche un percorso di laurea riconosciuto che consente agli osteopati di diventare a tutti gli effetti professionisti sanitari.

Ma entriamo nel dettaglio:

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’osteopatia è una terapia che ha lo scopo di supportare la funzionalità fisiologica del corpo tramite l’utilizzo di una varietà di tecniche manuali non invasive.

L’approccio terapeutico è incentrato sulla persona e mira a ridurre i livelli del dolore, aumentare la mobilità articolare e migliorare la qualità della vita. Secondo questo approccio olistico, un disturbo muscolare può avere ripercussioni su tutto il fisico, influenzando negativamente anche gli organi interni. L’obiettivo da parte dello specialista è di individuare la presenza di blocchi o di aree che subiscono una perdita di mobilità, e che influiscono negativamente sul benessere generale e che provocano dolore. L’osteopata, una volta che ha individuato la presenza di tali blocchi, agisce attraverso manipolazioni che sciolgono i blocchi e consentono di migliorare la mobilità, aiutando il corpo ad aumentare la propria capacità di autoguarigione. Questo approccio comprende anche il passaggio di informazioni e conoscenze al paziente per aiutarlo a prendere coscienza della propria condizione di salute.

L’osteopatia è una terapia indicata per persone di tutte le età, dal neonato all’anziano, dallo sportivo alla donna in gravidanza e si rivela efficace nel risolvere diversi disturbi senza utilizzare farmaci. Disturbi che spesso affliggono l’individuo impedendogli di avere una vita serena.

Per quali disturbi è indicata l’osteopatia?

In Italia, l’osteopatia è una terapia sempre più richiesta dalla popolazione: circa 1 italiano su 6 sceglie di rivolgersi all’Osteopatia.

Fra i motivi più comuni per cui i pazienti si rivolgono all’osteopatia rientrano i disturbi di queste aree:

  • Colonna vertebrale e bacino (es. cervicalgia, lombalgia e dolore pelvico)
  • Arti inferiori (es. coxalgia, gonalgia e dolore localizzato alle caviglie)
  • Arti superiori (es. dolore alle spalle, al gomito e al polso)
  • Visceri (es. problematiche digestive, uro-ginecologiche o polmonari)
  • Cranio (es. cefalea, emicrania e problematiche di masticazione)

L’osteopata collabora efficacemente anche con diversi professionisti della salute per la gestione del benessere del paziente, come il dentista, il fisioterapista o lo psicoterapeuta.

Come si svolgono la prima visita e i trattamenti?

Al suo arrivo al Centro Riabilitativo A.la.t.Ha., il paziente viene accolto nell’ambulatorio dedicato e seguito da Carlotta (osteopata certificata).  Una volta accertata l’idoneità del paziente all’approccio osteopatico, si esegue una valutazione osteopatica, con particolare attenzione alle problematiche riferite.

Successivamente viene spiegato al paziente ciò che è emerso dalla visita e illustrato il tipo di piano terapeutico proposto e le sue finalità.

I trattamenti consistono dell’applicazione di tecniche manuali che agendo sui tessuti, articolazioni, muscoli e visceri producono miglioramenti sulla struttura e funzione del corpo. Il piano terapeutico proseguirà per un numero di trattamenti sufficiente a migliorare o risolvere la problematica riportata dal paziente.

Quanto durano e quanto costano la prima visita e i trattamenti?

PRIMA VISITA (60min) 50€+iva

accurata indagine anamnestica, valutazione osteopatica, illustrazione del piano terapeutico proposto, trattamento con tecniche manuali.

DALLA SECONDA SEDUTA (45 min) 50€+iva

applicazione dei trattamenti necessari per migliorare o risolvere la problematica riportata dal paziente.

Per info e appuntamenti: 0242257213 e riabilitazione@alatha.it

Che differenza c’è tra osteopata e fisioterapista?

Il Ministero della Sanità definisce così la figura del fisioterapista: un operatore sanitario che, in autonomia o in collaborazione con fisiatri, ortopedici e altre figure sanitarie, coadiuva nella riabilitazione della motricità o altre disfunzioni legate ad eventi di diverse entità.

Il fisioterapista si concentra sulle zone interessate dal dolore cercando di ripristinarne la normale funzione e interviene in situazioni post -interventi chirurgici, traumi o distorsioni rilevanti, per il recupero a seguito di infortuni negli atleti e per collaborazioni in ambito sportivo.

Il fisioterapista non utilizzate solo terapie manuali, spesso ricorre anche all’utilizzo di macchinari quali ultrasuoni o tecarterapia.

L’osteopata invece non si sofferma sulla zona dove è localizzato il dolore, tuttalpiù ricerca all’interno dell’organismo la causa che lo ha generato utilizzando tecniche manipolative per condurre un processo e percorso di autoguarigione agendo direttamente sul sistema nervoso senza utilizzare alcun tipo di macchinario.

L’osteopata collabora spesso con i fisioterapisti o altre figure sanitarie per aiutare nella prevenzione di infortuni, è inoltre consigliato per problemi posturali, pediatrici o per i dolori durante la gravidanza.

Notizie correlate

Noi di Alatha Onlus svolgiamo con dedizione e cura un servizio di trasporto e assistenza alla persona con disabilità, anziana, o in temporanea difficoltà.

Torna su