Skip to content

Mese della fisioterapia

5 minuti di lettura
5 minuti di lettura

Di rientro dalle vacanze, in occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia (8 settembre) abbiamo deciso di dedicare questo numero della nostra newsletter al nostro Centro Riabilitativo e Fisioterapico e riservarvi un regalo speciale.

Il nostro centro ormai esiste dal 2006 e siamo orgogliosi di come, negli anni, abbiamo assistito e curato migliaia di persone con diverse problematiche di tipo neurologico, ortopedico post-chirurgico, cronico e post traumatico e di averle aiutate a mantenere costante la propria capacità motoria e/o trattare disturbi specifici. La tipologia di pazienti varia da persone anziane, con disabilità, sportivi e tutti coloro che ne hanno bisogno e di tutte le età. Ciò che ci contraddistingue e rende unici, oltre alla qualità, alla preparazione e al calore umano del nostro team di professionisti, è il servizio di trasporto gratuito andata e ritorno da e per il centro per ricevere i propri trattamenti.

La nostra palestra dispone di attrezzature all’avanguardia per eseguire tutti i trattamenti di recupero funzionale e motorio e nei 2 box dedicati possono essere effettuate le terapie strumentali quali Tecarterapia®, Ionoforesi, Ultrasuoni, Tens, e Elettroterapia nonché terapie manuali quali Massoterapia e Massiofisiokinesi o trattamenti di Linfodrenaggio. Al primo piano della nostra struttura è presente anche l’ambulatorio dedicato alle visite specialistiche fisiatriche. Grazie all’ampiezza degli spazi, realizziamo corsi di gruppo di Pilates Fisios®, Ginnastica Posturale e Ginnastica Dolce.

I corsi riprenderanno il 20 settembre con i seguenti orari:

  • GINNASTICA DOLCE: LUN-GIO 10:00-11:00 e 18:00-19:00
  • GINNASTICA POSTURALE: MAR-VEN 13:00-14:00
  • PILATES INDIVIDUALE e PILATES IN MINI GRUPPI da concordare in base alle richieste.

Per rivederci, dopo mesi di sedentarietà e per iniziare al meglio la stagione autunnale, vi DEDICHIAMO, per TUTTO SETTEMBRE, una valutazione fisioterapica gratuita per voi e per tutta la vostra famiglia e in caso di avvio della terapia consigliata, la prima seduta sarà considerata a titolo gratuito.

Per poter usufruire di questo regalo basta chiamare il numero 0242257213 o scrivere all’email: riabilitazione@alatha.it per riservare il vostro appuntamento.

                 “La fisioterapia mette in moto la vita”

Abbiamo intervistato i nostri pazienti Francesco, Cristina e alla nostra straordinaria responsabile del centro Adriana.

Francesco

Qual è il motivo che ti ha spinto a venire al CRA di ALATHA?

Soffrendo di una patologia neurodegenerativa, avevo bisogno di fare sedute di fisioterapia (tre alla settimana). Essendo vicino a casa mia e conoscendo già il centro per altri motivi, ho deciso di venire qui.

Come ti trovi qui in ALATHA?

Mi trovo estremamente bene: il centro mi è facilmente raggiungibile ed è totalmente accessibile, il personale è gentile e disponibile e le fisioterapiste sono molto competenti e attente.

Trovi utile fare fisioterapia in maniera costante? Perché?

In una situazione di disabilità (fisica nel mio caso), è sicuramente fondamentale allenare le capacità residue. La costanza permette di mantenere l’autonomia necessaria durante la vita di tutti i giorni.

Cristina

Come sei venuta a conoscenza dell’esistenza del nostro centro e perché ci hai scelto?

Tramite il sito di Métasalute e vi ho scelto per la possibilità di ricevere le cure nel giro di poco tempo.

Come ti stai trovando da quando vieni qui?

Molto bene, mi sento curata e seguita.

Consiglieresti il nostro centro alle persone che vogliono conservare il proprio benessere fisico? e perché?

Certo che lo consiglierei (ed ho fatto anche un post su Fb, nel gruppo di quartiere). Non ho mai trovato un centro così attento al paziente. Mi fanno sentire bene, in un clima favoloso. Non solo cure fisioterapiche, ma il paziente si sente al centro,  non uno in mezzo a tanti.

Adriana

Da quanto tempo ti occupi di gestire il Centro?

Il Centro nasce a Maggio del 2006 e personalmente me ne occupo dal 2009.

Quali tipologie di pazienti si rivolgono a voi?

Il Centro è in grado di accogliere pazienti che provengono da eventi traumatici o post chirurgici, oppure che necessitano di  preparazione ad un intervento ad esempio in caso di innesto di protesi (ginocchio, anca).

Oltre ai pazienti di tipo ortopedico il Centro svolge programmi individuali personalizzati in caso di patologie neurologiche (Parkinson. Sclerosi Multipla,  Atassia cerebellare o esiti di ischemia, ictus ecc.) che necessitano di una continuità di movimento per recuperare o mantenere più a lungo possibile le funzionalità residue.

Al Centro si rivolgono pazienti di tutte le età a partire dai ragazzi agli anziani.

Molto richiesti i programmi di rieducazione motoria, posturale, Pilates Fisios e i corsi di gruppo che riapriranno dal 20 settembre corrente.

Negli anni sono nati diversi Centri come il vostro in zona. Perché le persone continuano a scegliervi?

Sicuramente un punto di forza del Centro è il clima familiare e nello stesso tempo la professionalità dei Fisioterapisti e di tutto lo staff.

La riuscita della terapia è il risultato di molti fattori: l’empatia con il Fisioterapista è determinante, come la sua competenza, la cortesia e l’attenzione costante.

Spesso i nostri pazienti ritornano chiedendo se il Fisioterapista che lo aveva seguito c’è ancora e ciò significa che il rapporto creato nel corso della terapia dura anche nel tempo.

Una carta vincente oltre alla palestra e  il servizio trasporto da e per il Centro che offriamo a tutti coloro che non sono in grado di raggiungere la Struttura in modo autonomo.

Inoltre i tempi di inserimento dei pazienti è molto breve: al massimo una settimana.

Notizie correlate

Noi di Alatha Onlus svolgiamo con dedizione e cura un servizio di trasporto e assistenza alla persona con disabilità, anziana, o in temporanea difficoltà.

Torna su