Sono ben 457 i servizi di trasporto effettuati in formula di volontariato da gennaio e proseguiti anche ad agosto con lo speciale accompagnamento dei malati oncologici ai luoghi di cura.
Nello specifico abbiamo accompagnato ogni giorno decine di persone a svolgere la radioterapia: terapia dai pesanti effetti fisici ed emotivi. Ad aggravare lo stato di sofferenza del paziente si aggiungono spesso la situazione di abbandono e le temperature desertiche che a Milano nel periodo estivo sfiorano i 40° C. Un servizio non semplice, poiché gli Ospedali spesso sono situati fuori città (o ai limiti della città) e perché gli orari sono imprevedibili così come le condizioni fisiche dei pazienti.
Tale iniziativa è fondamentale poiché risponde a un bisogno crescente che si acuisce soprattutto in estate per l’assenza di volontari. Con l’invecchiamento progressivo della popolazione, aumentano anche le diagnosi di malattie che hanno bisogno di cure costanti in strutture ospedaliere.
Siamo molto orgogliosi di poter dare il nostro contributo e alleggerire così lo stato di sofferenza correlato alle problematiche costanti che il malato si trova a dover sostenere.
Dobbiamo ringraziare i nostri meravigliosi autisti che sacrificano le vacanze estive per darsi da fare, superando spesso anche decine di gradini per raggiungere la persona in difficoltà motoria o cognitiva, per aiutare le persone che trasportano.
Un grosso ringraziamento va ai numerosi Sostenitori che credono nei nostri progetti e che ci aiutano a coprire i costi di mantenimento della flotta dei nostri pulmini. SCOPRI COME AIUTARCI!